LUBIANA, SLOVENIA AND ITALY SPACE BUSINESS FORUM

slovenia italia space

Durante questo appuntamento si è colta l’opportunità per presentare il distretto (risultati preliminari dello studio di fattibilità e prime iniziative ipotizzate) alla delegazione ASI. Erano presenti l’ing. Giorgio Saccoccia (presidente ASI), la dott.ssa Gabriella Arrigo (direttore affari internazionali ASI), l’ing. Danilo Rubino (responsabile area cooperazione bilaterale EU ASI), la dott.ssa Silvia Ciccarelli (capo ufficio internazionalizzazione industrie ASI). Nella platea sedevano anche i componenti dell’ufficio Spazio del governo sloveno così come tutte le imprese interessate ai B2B.

Nel corso dei B2B diverse aziende hanno espresso interesse e volontà ad aderire o quantomeno creare una collaborazione con il distretto. Nelle fasi finali dell’evento, la capo delegazione ESA per la Slovenia (dott.ssa Tanja Permozer) ha confermato la volontà di creare dei ponti con i territori limitrofi, proponendo di organizzare un incontro più specifico tra FVG e la Slovenia sul tema Spazio. È stato citato anche il polo tecnologico gestito da PODIM a Nova Gorica come luogo fisico per svolgere delle attività e che potrebbe (ipoteticamente) essere incluso anche nelle attività della capitale europea della cultura.

Una piccola delegazione del cluster in rappresentanza del comitato promotore e degli enti di ricerca coinvolti ha potuto fare una presentazione durante la plenaria e partecipare ai B2B con aziende slovene per promuovere l’iniziativa e raccogliere future adesioni a progetti comuni. Sono stati discussi anche i nuovi ed imminenti programmi transfrontalieri (INTERREG) di finanziamento per le attività legate all’innovazione.