MARIBOR, ITALY & SLOVENIA: COOPERATION IN SPACE

L’evento si inquadra nell’ambito degli accordi bilaterali ITALIA-SLOVENIA ratificati nel 2022 e che hanno lo scopo di creare una collaborazione permanente tra i due paesi su alcuni temi rilevanti per la ricerca e l’industria Spaziale.

L’incontro tenutosi in università è stato una occasione utile per presentare l’idea di una competizione/challenge aperta a scuole e studenti sui temi SPAZIO, DRONI e URBAN AIR MOBILITY da tenersi nella regione FVG. L’interesse degli studenti presenti all’evento è stato alto.

Il pomeriggio è stato dedicato alla visita dell’incubatore dell’università di Maribor gestito da PODIM, organizzatori del più grande evento (www.podim.org) per giovani e start-up che raccoglie idee innovative dalle regioni est-Europa e Sud-Europa. Hanno confermato la disponibilità a promuovere l’iniziativa per i giovani attraverso i loro canali social. Inoltre, il PODIM coordina uno dei 6 centri di innovazione/incubazione di imprese del paese ed in particolare uno dei nodi di questo centro è il parco scientifico tecnologico di Nova Gorica.

La serata conviviale con la delegazione di imprese che il giorno dopo avrebbe partecipato ai B2B è stata l’occasione per poter presentare l’iniziativa CT3A ad esponenti del settore.